luiss_logo

Scopo del corso

Lo scopo del corso è insegnare ai ragazzi dei dipartimenti di Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche ad usare gli strumenti tecnologici a loro disposizione, come le app, per modellare le loro idee di business, capirne le potenzialità e le principali limitazioni

Contenuto del corso

Il Programma corso prevede una parte teorica, dove verranno spiegati ai ragazzi i concetti base dello sviluppo di un’applicazione e di come impostare e declinare un business model che sia relazionato alle nuove tecnologie e una parte di workshop.

La sezione di workshop, che è parte integrante del corso, è volta a far apprendere con mano i metodi di programmazione più diffusi per creare un artefatto digitale sotto forma di app nativa, compatibile con dispositivi iOS, Android, Windows e Windows Mobile. Per creare l’applicativo verrà utilizzato il framework Microsoft Xamarin.

Perchè Xamarin?

Xamarin è un framework che consente alle startup di portare la loro idea di business sul mercato con investimenti limitati e soprattutto con un’ottima tempistica. Il grande vantaggio di questa piattaforma sta nel consentire il target di utenti iOS ed Android allo stesso momento, senza dover dispiegare risorse umane allo sviluppo di due applicazioni indipendenti, sforzo che richiederebbe forti sacrifici sia in termini di maggiore time-to-market che di investimenti monetari.

Le soluzioni offerte da Visual 1993, essendo basate fin dalla nascita sul framework Xamarin, sono adatte a soddisfare la necessità dei clienti di avere un tempo di pubblicazione rapido, un’applicazione adatta alle esigenze della propria idea, un impegno economico in linea con il budget che può avere a disposizione un gruppo di giovani imprenditori.

Il corso è tenuto presso il Luiss Loft dal nostro CTO Luca Pisano