startup in italia

In questo momento le startup sono un fenomeno in rapida crescita nell’economia italiana grazie alla forte mentalità creativa presente nel paese. Le startup più recenti sono molto spesso alla ricerca di una soluzione di business che fonda le sue basi su software applicativi per telefoni cellulari e/o piattaforme informatiche a supporto del servizio reale.

Chiunque oggi giorno può avere una valida idea di business da proporre al mercato, tuttavia è bene conoscere alcuni step prima di iniziare a divulgare l’idea e ad intraprenderne lo sviluppo

  • Redazione di un Business Model
    • Il Business Model è il documento che illustra al pubblico come si declina l’idea di business oggetto di analisi. Esso fornisce una valida presentazione di quali sono i punti chiave su cui si basa l’idea, gli attori principali che andranno a svilupparla, il mercato di riferimento, il vantaggio competitivo della startup rispetto alle imprese già presenti sul mercato, ma soprattutto illustra la relazione tra costi e ricavi che è di fondamentale importanza nel momento in cui si va a validare un’idea di business. E’ perciò importante eseguire indipendentemente, ma parallelamente, un’analisi dei costi e ricavi di una startup nelle fasi di
      1. Strutturazione dell’idea e formazione del team
      2. Sviluppo del software a supporto del business
      3. Marketing del business presso il pubblico
      4. Pianificazione dell’espansione
  • Strutturazione del team
  • Reperimento fondi

Perchè Xamarin?

Xamarin è un framework che consente alle startup di portare la loro idea di business sul mercato con investimenti limitati e soprattutto con un’ottima tempistica. Il grande vantaggio di questa piattaforma sta nel consentire il target di utenti iOS ed Android allo stesso momento, senza dover dispiegare risorse umane allo sviluppo di due applicazioni indipendenti, sforzo che richiederebbe forti sacrifici sia in termini di maggiore time-to-market che di investimenti monetari.

Le soluzioni offerte da Visual 1993, essendo basate fin dalla nascita sul framework Xamarin, sono adatte a soddisfare la necessità dei clienti di avere un tempo di pubblicazione rapido, un’applicazione adatta alle esigenze della propria idea, un impegno economico in linea con il budget che può avere a disposizione un gruppo di giovani imprenditori.